HAI BISOGNO DI UNA BADANTE CONVIVENTE?
Ti proponiamo un servizio completo di badante convivente quotidiana che puoi contattare in ogni momento della giornata.
Tempo medio di attivazione 5 giorni.
Ti proponiamo un servizio completo di badante convivente quotidiana che puoi contattare in ogni momento della giornata.
Tempo medio di attivazione 5 giorni.
La badante convivente, detta anche assistente famigliare è una figura professionale che negli ultimi anni ha trovato grande richiesta visto l’invecchiamento della popolazione italiana. La badante convivente solitamente è una persona straniera, che lavora con vitto ed alloggio all’interno dell’abitazione della persona assistita. Il servizio in convivenza garantisce un supporto ed un’assistenza continua al fine di garantire alla persona sicurezza grazie alla presenza anche notturna, compagnia e benessere. A questa figura viene anche assegnato il nominativo di badante h24 proprio per il fatto che convive con la persona da assistere, ma dobbiamo fare attenzione in quanto il servizio non può essere di 24 ore.
La badante convivente dimora in una stanza singola e se possibile ha un suo bagno personale.
· Assistenza alla persona
· Cura ed igiene personale
· Preparazione e somministrazione dei pasti
· Disbrigo attività domestiche quali spesa o piccole commissioni in posta
· Aiuta nell’attività motoria
· Presenza costante
· Riferimento per la serenità della famiglia
· Attività di mantenimento delle relazioni fra la persona seguita e l’ambiente di provenienza
· Contrasto al deterioramento fisico e mentale
· Full time 54 ore
· Full time 40 ore
Si ricorda che da contratto la badante convivente ha diritto a due ore di pausa ogni giorno per le proprie esigenze. L’orario di lavoro inizia alle 8.00 e termina alle ore 20.00 con le due ore di riposo solitamente nel primo pomeriggio. Il sabato l’orario diventa 8.00/12.00 e il pomeriggio e domenica riposo, con la ripresa del lavoro lunedì alle ore 8.00. La giornata di riposo può essere concordata con la famiglia.
Assistenza personale
La badante convivente svolge attività di assistenza personale come l’aiuto nel vestirsi o per lavarsi, nel fare piccole attività fisiche suggerite da medico o dal fisioterapista, brevi passeggiate e su richiesta della famiglia supervisionata dal dottore la somministrazione dei farmaci.
Assistenza domestica
La badante convivente svolge mansioni di supporto domestico come piccole commissioni, preparazione e somministrazione dei pasti, riordino e pulizia della casa in genere.
Sostegno morale
La badante convivente tramite la sua presenza continua svolge attività di compagnia e monitoraggio e cosa importante un sostegno morale alla persona assistita, dando fiducia ed una maggiore sicurezza. Inoltre cerca di mantenere le relazioni fra l’assistito e l’ambiente esterno garantendo così una prosecuzione dei rapporti personali evitando una eventuale e deleteria chiusura della persona seguita.
Competenze relazionali
La badante convivente viene individuata in base alle specifiche necessità della persona da assistere e abbinando doti relazionali e di empatia, elementi fondamentali per un rapporto sereno e di fiducia con l’assistito vista anche la soluzione di convivenza. L’assistente deve essere dotata di pazienza ed empatia.
Competenze professionali
La badante convivente viene individuata per le sue competenze tecniche e esperienze precedenti al fin di garantire alla persona assistita un supporto mirato e costante, deve essere preparata per la cura e l’igiene della persona, inoltre deve sapere gestire situazioni di emergenza e segnalare eventuali problematiche di salute che possono sorgere nel tempo.
Competenze organizzative
La badante convivente e le mansioni affidate deve organizzare il proprio tempo suddividendo i compiti quotidiani in maniera e logica e fluida così da organizzare la propria attività raggiungendo gli obiettivi giornalieri o settimanali a lei affidati.
In sintesi con Badante Udine hai la possibilità di avere un assistente domiciliare che si occupa di un sostegno ad un famigliare ed un monitoraggio costante per superare le difficoltà quotidiane nel rispetto delle normative vigenti.
Il nostro servizio di badante convivente, proposto nella città di Udine e provincia, garantisce trasparenza e professionalità.
Per noi arrivano sempre prima gli assistiti e le loro problematiche!